Il primo dilemma, partire con la Storica, la Regina, la RD03 Honda Africa Twin 650cc classe 1989; oppure scegliere la Principessa, la CRF1000l Africa Twin l’ultima nata della casa di Tokyo?
Sono un fortunato possessore della mitica Africa Twin RD03 , moto con 28 anni sulle spalle ed evidenti segni del tempo sul corpo. Negli anni è stata maltrattata e per un lungo periodo ha riposato sotto un telo cerato verdognolo all’ombra di un’oliveta. Prima che mio padre me la regalasse (lui non la usava più) ha avuto un proprietario non proprio attento alle necessità di una motocicletta.
E’ però rimasta fedele alla sua fama di moto indistruttibile; il motore spinge ancora forte e lo scarno allestimento elettronico non da segni di cedimento. Cambiati gli pneumatici, la batteria, l’olio motore, sistemato l’impianto frenante e di raffreddamento, catena, corona, e pignone; per due anni mi ha accompagnato a lavorare e per qualche vacanza fuori porta senza dare grossi problemi.

Non è tuttavia pronta ad affrontare il lungo viaggio che mi aspetta, necessita di una profonda manutenzione e preparazione. Tempo, sudore, mani sporche di grasso, incazzature e… tanti soldi.
Preparare una moto per un viaggio di 28000 km non è un’operazione semplice. Da solo non potrei farlo, revisionare motore, trasmissione, ammortizzatori e carburazione non sono operazioni da poter fare (senza una adeguata preparazione) nel garage di casa. Ho fatto una ricerca e infine mi sono quindi rivolto ad un’officina di Milano specializzata in restauro e preparazione di maxi-enduro. Mi hanno fatto un preventivo di spesa tra i 3 e i 5 mila euro. Calcolando la necessità di smontarla completamente, sabbiare il telaio, rivedere il motore, carburatori, serbatoio, trasmissione, parti elettriche, guaine di gomma, tubi, il Pro-Link, forcelle, cerchi, ecc… Insomma smontarla da capo a piedi e rimontarla. Sperando di non trovare grossi problemi.
Da qui il dubbio, forse vale la pena di pensare all’acquisto della Principessa? La nuova Honda Africa Twin CRF 1000l?
Decisione importante… prendiamoci un po’ di tempo per pensarci su!
stay tuned

AGGIORNAMENTO.
Decisione presa! Ho acquistato la Nuova Africa Twin CRF1000L 2016!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *