Appena comprata la nuova Africa Twin ho subito avuto voglia di aggeggiare… mi piace troppo! Cogliendo l’occasione di un viaggetto estivo di qualche giorno in Sardegna, mi sono convinto che almeno il cavalletto centrale andava montato; per facilitare le manovre di carico scarico e rendere più stabile la moto durante le fermate sui fondi sabbiosi o sconnessi. In realtà avevo solo voglia di far qualcosa alla nuova moto.

Per montare il “central stand” aftermarket è possibile acquistare il cavalletto originale Honda specifico per il modello o affidarsi ad altri marchi come: SW-MOTECH o Rugged Roads. Ho deciso di acquistare l’originale perché anche se a volte i prodotti aftermarket sono migliori, in questo caso l’originale Honda mi è sembrato più robusto e affidabile.

Montare il cavalletto centrale è una operazione abbastanza semplice. (a questo link trovate le istruzioni in PDF)

ti occorre:

  • Tenere la moto sollevata con un cavalletto da ruota per facilitarvi il lavoro.
  • Del comune grasso per lubrificare le parti in movimento.
  • Una pinza per anelli seeger (quella con le punte piegate a 90°).
  • un gancetto di fil di ferro o un cordino per fissare le molle.

L’unica difficoltà è quella di tirare le resistenti molle che terranno sollevato il cavalletto da terra quando la moto è in movimento o poggiata sul cavalletto laterale. Sono davvero dure da tirare!! io mi sono aiutato fissando alla molla un anello di corda e ho fatto leva facendo passare la corda dietro al cavalletto da ruota e puntandoci i piedi!! un operazione non proprio “pulita” ma efficace!

A questo link trovate un video esplicativo del montaggio… parla e ansima tanto il tipo… ma può essere utile!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *